mercoledì 12 giugno 2013

Bilanciere


Il bilanciere è uno strumento molto utilizzato nelle palestre; troviamo il suo impiego dalle palestre convenzionali, in quelle di sollevamento pesi e in quelle specializzate nel powerlifting.

E’ formato da una barra d’acciaio, capace di sopportare notevoli carichi (quelli olimpionici sono tarati per un carico massimo di 618 kg), ottenuta per estrusione del suddetto materiale, di lunghezza (180/220 cm) e peso in funzione dei modelli e della tipologia di esercizio da effettuare; agli estremi sono presenti dei “mozzi” sui quali caricare dischi di ghisa che fungono da pesi.

Il bilanciere è l’attrezzo principe per l’allenamento della forza in tutti i suoi aspetti. In particolare la sua principale caratteristica è data dal fatto che sia possibile caricarlo enormemente e di conseguenza permettere di stimolare meglio quelle componenti nervose responsabili della contrazione muscolare, che vengono attivate solo dalle elevate tensioni a cui vengono sottoposti i muscoli in presenza di carichi massimali.

Il bilanciere olimpionico è caratterizzato da:
 
  • Lunghezza totale: 220 cm 
  • Peso totale: 20 kg 
  • Diametro barra: 3 cm 
  • Diametro mozzi: 5 cm

 
Vantaggi  

Il bilanciere può essere caricato enormemente e pertanto permette di eseguire gli esercizi con carichi massimali o sub-massimali indispensabili per allenare tutte le componenti nervose necessarie per l’allenamento della forza.
Il fatto di afferrare con entrambe le mani l’attrezzo, genera maggiore stabilità, permettendo di utilizzare carichi maggiori rispetto ad attrezzi tenuti da un singolo arto, favorendo anche in questo caso le capacità di generare forza e di conseguenza di allenare meglio la forza assoluta ed esplosiva.

Nessun commento:

Posta un commento